Giada Fariseo

Un treno verso le stelle

Sinossi

Roma, 19 luglio 1943, ore 11:03

Da 6000 metri di altezza, sulla verticale dello scalo merci di San Lorenzo, il B-50 “Lucky Lady” sgancia le prime bombe americane sul suolo nemico e, a partire da quell’istante, niente sarà più lo stesso per la Città Eterna che si credeva intoccabile e che invece diventa la “città aperta”, violata e sfruttata come punto d’appoggio dalle truppe d’occupazione di entrambi gli schieramenti. Anche per Alida, una giovane ebrea che aspirava a una carriera nel cinema, e che adesso ha perso ogni cosa, tutto sta per cambiare di nuovo. Sola al mondo e disillusa, a un passo dalla realizzazione ha già visto sfumare il suo più grande sogno, quello di diventare attrice. Lo ha sfiorato più volte negli anni, ma la vita, le leggi razziali e la guerra glielo hanno sempre strappato dalle mani. Eppure, per uno strano scherzo del destino, durante l’occupazione americana si trova a vivere proprio negli Studi di Cinecittà, insieme a migliaia di altri profughi, ed è proprio lì che giunge per lei un’ultima possibilità di salire a bordo di quel "treno verso le stelle" che sembrava essere partito da tempo e non dover tornare mai più.

L’incontro con Rossano, un giovane aspirante regista, potrebbe essere per Alida quella svolta che ancora non sapeva di attendere e che nemmeno è sicura di meritare.
Combattuta fra la prospettiva di un riscatto e il rimorso per essere sopravvissuta ai massacri che hanno coinvolto la sua famiglia e il suo popolo, Alida dovrà scegliere su quali binari indirizzare la propria esistenza… e il proprio cuore.

Il racconto di un episodio dimenticato della nostra Storia, che Giada Fariseo sa rievocare con ricchezza di dettaglio e la maestria della sua penna, trascinandoci, in una girandola di emozioni, nel nostro passato.

Data di pubblicazione
25 gennaio 2025
Lunghezza stampa
216 pagine
Acquista
Un treno verso le stelle

More Stories

Iscriviti alla nostra newsletter